Alberto il Sindaco - Alberto Gaffuri

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alberto il Sindaco

Un piccolo paese come quello in cui vivo, Albese con Cassano (Como), assomiglia da vicino a un grande condominio. I problemi si susseguono di giorno in giorno; il desiderio di superarli, o quantomeno di provare ad affrontarli, prevale anche quando le risorse a disposizione sono poche e le tematiche, invece, decisamente grandi. I compaesani, dal più giovane al più longevo, si rivolgono a me con l'aspettativa che io riesca a dar loro una risposta, o quantomeno li stia ad ascoltare. Spesso bisogna fare delle scelte e, quando le prendo, so perfettamente che effettuarle andrà inevitabilmente a scontentare qualcuno, forse anche più d'uno. L'unico faro che illumina la strada è quell'idea del “bene comune” che, in fondo, muove migliaia di sindaci e amministratori italiani nell'azione quotidiana. Non importa se la proposta sarà capita, oppure osteggiata. Non è essenziale che il consenso premi quel che metto in campo. Inaggirabile, però, è la convinzione di aver fatto quel che credevo fosse corretto fare, consapevole che l'errore è dietro l'angolo, così come la certezza che uno sbaglio, se fatto in buona fede, apppartiene all'agire di ognuno di noi.

Mi sono candidato a sindaco nel 2009 senza avere alcuna precendente esperienza amministrativa. La mia lista, Buonsenso per Albese con Cassano, ha ottenuto 1512 voti, pari al 60,3% dei votanti. Nel 2014 ho scelto di riprovarci. Con me i compagni della prima avventura, oltre a qualche nuovo innesto: questa volta il risultato è andato oltre a ogni più rosea aspettativa, con 2015 voti – 84,4% delle preferenze – a rappresentare il massimo storico fin qui mai raggiunto in paese.

L'unico modo per ripagare tutta questa fiducia è essere quotidianamente sul pezzo. Un impegno continuo, che porto avanti con passione grazie a una squadra di amici e a un team di lavoro che, e non lo dico per piaggeria, Comuni ben più strutturati mi invidiano. Io lo so e, per quanto possibile, mi tengo stretto ognuno dei “miei” collaboratori. A volte si discute; non sempre si è d'accordo. Certamente, però, si rema tutti nella stessa direzione. Questo – non il sindaco – è l'unico vero segreto di Albese con Cassano.



“Quando ogni risorsa fisica e mentale è ben focalizzata, il potere di risolvere i problemi si moltiplica tremendamente” (Norman Vincent Peale)
 
Torna ai contenuti | Torna al menu