"Sigaro, politica e libertà" - Alberto Gaffuri

Vai ai contenuti

Menu principale:

"Sigaro, politica e libertà"

Alberto lo Scrittore
Non capita tutti i giorni di scrivere un libro. Negli anni ho più volte provato a farlo, peraltro non riuscendoci mai. O meglio, non trovando in alcuna circostanza terreno fertile per arrivare alla pubblicazione dei testi prodotti.
Non posso definirmi uno scrittore. Sarebbe un oltraggio a chi questo lavoro lo fa, e magari perfino bene.
Da un'”operaio della scrittura”come io stesso mi descrivo, del resto, non credo ci si aspetti chissà quale prosa. Meglio, forse, concentrarsi sulla sostanza; se non altro per non sfigurare agli occhi di chi poi il prodotto finale leggerà.
Da questo ragionamento, un po' per caso, un po' per la testardaggine dell'amico Fabrizio, è nata l'idea di convincere un uomo politico tutt'altro che scontato - l'allora vicepresidente della Camera Roberto Giachetti – a raccontarsi. Non l'aveva mai fatto prima; tutta da capire, a essere sinceri, se lo farà ulteriormente poi.
Ci sarebbe tanto altro ancora da dire, da raccontare, da approfondire dopo le prime 106 paginette che assieme a lui e ad alcuni altri compagni d'avventura abbiamo messe insieme.
Un lavoro simpatico da fare e, almeno a mio modo di pensare, davvero immediato da leggere, con pensieri, aneddoti e particolari d'una vita dedicata alla politica che, almeno nell'accezione di Giachetti, ha sempre avuto (e avrà di qui in poi) la lettera maiuscola a inaugurare la parola.
“Sigaro, Politica e Libertà”, questo il titolo scelto per il libro, intitolazione mediata nel corso delle ultime settimane prima della pubblicazione (io avrei scelto qualcosa di più forte; come è facile intuire non sempre i desideri diventano realtà; meglio, dunque, non tirare la corda) a rappresentare la sintesi di pensieri, opere e recondite verità di Roberto, che non finirò mai di ringraziare per l'opportunità che mi ha concesso.
Ora, non resta che invitarvi alla lettura. Ovviamente, attendo un commento!
 
Torna ai contenuti | Torna al menu